Purtroppo il meteo ha deciso di non aiutarci e dal momento che la festa avrebbe dovuto svolgersi quasi interamente all’aperto si è deciso di rinviarla a data da definirsi Peccato!!!
Una gita fuori porta, rimanendo in città. Questa è la prima festa di Na.Pa., organizzata per promuovere la cultura eno-gastronomica di eccellenza e portare, con questa prima iniziativa pubblica, il Piemonte a Milano. In calendario la prossima domenica 26 settembre, Na.Pa. IN FESTA è l’occasione per dare il via a una programmazione di eventi pubblici vòlti alla promozione di una zona di Milano, il Naviglio Pavese, in passato scelto dai milanesi per le scampagnate e oggi cresciuto intorno a una naturale vocazione gastronomica confermata dalla presenza di numerosi indirizzi gourmet.
Quando
Domenica 26 settembre dalle 11:00 alle 20:00
Dove
Naviglio Pavese, Milano.
Ingresso in Alzaia Naviglio Pavese 260 – ex Cartiera Binda oggi Farm65
Come raggiungere Na.Pa. IN FESTA
MM Verde, fermata Abbiategrasso; Tram 15 e 3; in bicicletta attraverso la pista ciclabile; in auto con possibilità di parcheggi ampi in prossimità
Cos’è Na.Pa. IN FESTA
Iniziative eno-gastronomiche
16 banchi di assaggio e occasioni di incontro con i produttori, curate con la collaborazione di due diverse associazioni piemontesi di promozione dell’eccellenze enoica e culturale del territorio: Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Terre Derthona, presenti con le loro migliori etichette e tipicità agroalimentari, sia per degustazioni al bicchiere nei banchi lungo l’Alzaia, sia con momenti di degustazione (solo su prenotazione) con i produttori, organizzata negli spazi di Farm 65 in Alzaia Naviglio Pavese 260 e con il contributo degli chef di Na.Pa. che propongono alcuni dei loro piatti in abbinamento alle etichette degustate.
Iniziative ricreative e culturali
Due spettacoli teatrali, uno di prosa e uno di artisti di strada, a cura rispettivamente del Teatro Pacta e dell’associazione ATIR Ringhiera.
Laboratori per bambini.
Musica dal vivo
Stand vari di artigiani del quartiere
Chi può partecipare
- Accesso agli spazi di Na.Pa. IN FESTA solo ai titolari di Green Pass
- L’ingresso è libero e le iniziative culturali e ricreative sono gratuite.
- Negli spazi di Na.Pa. IN FESTA saranno presenti banchi enogastronomici che proporranno degustazioni previo l’acquisto di calice e tasca a 10 euro.
- Tutte i prodotti e le etichette presenti a Na.Pa. IN FESTA possono essere acquistati direttamente dai produttori se presenti ai banchi di vendita e di degustazione. Tra i prodotti agroalimentari pregiati presenti a Na.Pa. IN FESTA vi saranno il Salame Nobile del Giarolo, l’antico e raro formaggio Montébore, il tartufo e la pesca di Volpedo
- Dialoghi con i produttori. Degustazioni guidate solo su prenotazione per incontrare produttori di Derthona Timorasso e produttori di Barolo. Si svolgono nei locali di Farm65 (ex Cartiera Binda, Alzaia Naviglio Pavese 260); in degustazione etichette della Strada del Barolo e grandi vini di Langa e di Terre Derthona (Barolo e Derthona Timorasso) presentate dai produttori e proposte gastronomiche degli chef di Na.Pa.
Prezzo: 30 euro. Orario delle degustazioni (durata 40 minuti): 12:00 – 15:00 – 17:00
Prenotazione: https://www.stradadelbarolo.it
I vini saranno serviti in abbinamento ad eccellenze gastronomiche piemontesi e alle proposte gourmet degli chef di Na.Pa.
Na.Pa. Dove, cosa, chi
Lungo il Naviglio Pavese, nella zona interessata dal Municipio 5, nasce Na.Pa., un vero e proprio distretto urbano voluto dagli abitanti della zona.
Na.Pa. – nome registrato a giugno 2020 – nasce con questo spirito e oggi, che la periferia e il centro dialogano sempre di più e che lo scambio dei prodotti è stato sostituito con quello delle relazioni tra persone, l’obiettivo del Comitato Na.Pa. è quello di creare occasioni di incontro tra le diverse realtà della zona e la città.
I soci fondatori di Na.Pa. sono: Altavia, Antica Osteria del Mare, Aromi, Cantina Urbana, Carlotta Cafe, DistrEat, Erba Brusca, H2O, Farm65, I Frantoi, Llama Maki, Fuori Fusto, Farmacia Meda, La Brioschina, Motelombroso, Osteria della Conca Fallata, Osteria Grand Hotel, Sadler Ristorante – Chic’n Quick.
#NaPaMilano #NaviglioPavese #ioSonoNapa