Mercoledì 11 Ottobre – ore 21,00
Il Vino di Porto è un vino liquoroso prodotto nella Regione Delimitata del Douro, nel Nord del Portogallo. È un vino con una storia ed una tradizione ricchissima, che nel corso dei secoli ha conquistato innumerevoli consumatori in tutto il mondo non solo per l’innegabile qualità, ma anche per la grande versatilità in termini di tipologie e momenti di consumo.
Nel corso di una chiacchierata informale saranno presentate alcune delle caratteristiche più rilevanti del Porto, in particolare relativamente agli aspetti storici, geografici e climatici della zona di Produzione del Douro, il caratteristico processo di vinificazione, le modalità di invecchiamento col relativo effetto sul profilo dei vini prodotti, nonché le caratteristiche delle principali categorie di Porto.
A complemento, saranno proposti in degustazione diversi Porto rappresentativi delle principali categorie prodotte, illustrandone la tecnica di vinificazione, il profilo organolettico e la versatilità gastronomica.
I vini in degustazione:
* Porto Branco 10 anos Niepoort
* Porto Tawny 20 anos Quinta do Vallado
* Porto Colheita 1998 Real Companhia Velha
* Porto Vintage 2011 Quinta do Infantado
* Porto Vintage 1997 Quinta do Infantado
Ci guiderà in questa imperdibile serata un relatore d’eccezione: GIULIANO BONI, consulente, informatore tecnico ed enologo di diverse cantine italiane ed europee.
La degustazione sarà accompagnata da un dessert della nostra cucina.
€ 45,00